x

Liceo delle Scienze Umane Paritario Roma

Liceo delle Scienze Umane Opz. Ec. Sociale Istituto Gabriele D’ Annunzio


Il Nostro liceo delle Scienze Umane paritario a Roma garantisce una preparazione scolastica completa che aprirà le porte di qualsiasi facoltà universitaria.

Liceo Scienze Umane Opzione Socio Economico Paritario

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

 

Calendario

 

Libri di testo Liceo Delle Scienze Umane


Perché scegliere un Liceo delle Scienze Umane ParitarioLiceo Scienze Umane Opzione Socio Economico Paritario 

Il percorso di studi di Scienze Umane all’Istituto Gabriele D’Annunzio (storico istituto di Roma Centro e Roma Nord) consente di acquisire approfondite competenze giuridico - economiche e manageriali, con una metodologia del tutto particolare. 

In esso, infatti, le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali. Il tutto con un approccio umanistico che mette la persona al centro dell’economia. 

Si studiano, inoltre, interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società. In definitiva ciò che distingue l’identità del liceo economico-sociale da quella degli altri licei e dell'istruzione tecnica-economica è l’integrazione di discipline complementari e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all’interesse per la ricerca. Per questo motivo è spesso definito come il “liceo della contemporaneità”.

 


Obiettivi del percorso scolastico:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie);
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche,storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO


    Orario annuale delle materie di studio

     

    Attività e insegnamenti obbligatoriI annoII annoIII annoIV annoV anno
    Lingua e letteratura italiana44444
    Storia e Geografia33   
    Lingua e cultura inglese33333
    Lingua e cultura 2° lingua 33333
    Storia  222
    Scienze Umane33333
    Diritto ed Economia politica33333
    Matematica*33333
    Fisica  222
    Scienze Naturali**22   
    Storia dell'Arte  222
    Scienze motorie e sportive22222
    Religione cattolica o attività alternative11111
    totale ore2727303030

    *con Informatica I e II anno

    ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

    Risorse utili

    Modulo Iscrizione Liceo delle Scienze Umane Paritario Istituto Gabriele D’Annunzio


    Altri motivi per scegliere il nostro liceo delle scienze umane a Roma   Liceo Scienze Umane Opzione Socio Economico Paritario Roma Nord

    • Orario completo delle lezioni stabilito definitivamente fin dall'inizio dell'anno scolastico;
    • Assistenza didattica mediante mail o dispense in caso di assenze;
    • Supporto scolastico, presenza di tutor pomeridiani, il tutto compreso nella retta scolastica;
    • Rigoroso controllo sulla frequenza degli alunni;
    • Assistenza permanente del nostro corpo docente per tutta la durata degli esami di Stato e verifiche di fine anno;
    • Personale docente in sede per la preparazione di tesine.

    Chi siamo

    Liceo paritario Gabriele d'Annunzio a RomaL'Istituto Gabriele D'Annunzio offre un percorso scolastico completo che parte dalle scuole medie private, offrendo successivamente molte opzioni di licei privati o paritari che da oltre 50 anni si contraddistinguono per il raggiungimento di ottimi risultati, basti considerare le promozioni conseguite ogni anno senza alcun debito. Da anni ci distinguiamo, inoltre, per i nostri corsi di recupero anni scolastici personalizzati, volti a sostenere i ragazzi che per diverse motivazioni vivono il disagio di portare a termine con successo il percorso scolastico. 

    La scuola, infatti, consente di recuperare ogni anno eventuali debiti e di giungere all’esame di maturità esclusivamente con crediti importanti. Inoltre, l'Istituto organizza per i propri studenti, durante tutto l’anno scolastico, corsi gratuiti di sostegno pomeridiano svolti dagli stessi docenti interni. 

    Accompagniamo i nostri studenti anche dopo l'Esame di Maturità, seguendo i loro sogni e le loro aspirazioni, creando un vero contatto con l'Università, attraverso percorsi di alternanza scuola/lavoro.

    L'immobile prestigioso, residenza storica del poeta Luigi Pirandello, sorge in una delle zone più belle di Roma, in una strada privata con accesso diretto su Via Nomentana, adiacente al Mausoleo di S. Costanza e alla Basilica di Santa Agnese. L’ubicazione in zona centrale lo rende facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

    Compila il Form e Richiedi Informazioni senza impegno