Tutti i dettagli da conoscere ed il calendario completo della prova invalsi 2023 per la scuola superiore.
Ma prima facciamo una piccola premessa e ti spieghiamo cosa sono i test invalsi e perché si chiamano così.
Che cos'è la prova invalsi?
Gli INVALSI (acronimo di Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono dei test introdotti dalla scuola italiana fin dal 2007, utili ad individuare il livello di competenza degli studenti in determinate materie su scala nazionale.
Vengono sostenuti dagli studenti della scuola primaria e secondaria in 2° e 5° elementare, in 3° media, in 2° e 5° superiore e da quest'anno sono necessari per l'ammissione all'esame di maturità 2023 e quello di terza media, come previsto dal DL 62 del 13 aprile 2017.
Come si svolgono le Prove Invalsi alle superiori?
Come abbiamo detto per gli studenti delle scuole superiori i test si svolgeranno nel periodo che va dal 1° al 31 marzo.
Rimanendo all'interno di questa finestra temporale stabilita a livello nazionale, ogni istituto può gestire autonomamente le date di svolgimento in funzione del numero di studenti e delle postazioni dei pc disponibili.
I test si svolgeranno al computer in modalità CBT - Computer Based Training, un metodo di insegnamento basato sull'uso di speciali software per computer utili alla didattica ed ogni studente avrà a disposizione una postazione pc individuale.
Le materie delle prove invalsi alle scuole superiori
Le materie d'interesse dei test invalsi per la scuola secondaria di secondo grado sono come ogni anno solamente tre: italiano, matematica ed inglese (quest'ultima solo per i maturandi) poiché sono considerate le materie fondamentali per la scuola, il lavoro e la vita di tutti i giorni.
Prova di Matematica: sarà utile per valutare le capacità di risolvere problemi collocabili in situazioni di vita reale e di cimentarsi in 4 ambiti specifici, ovvero probabilità e statistica, aritmetica e algebra, geometria, relazioni e funzioni.
Prova di Italiano: con l'obiettivo di misurare la padronanza linguistica, si baserà sulla comprensione del testo e sulla riflessione sulla lingua.
Prova di inglese (solo per i maturandi): avrà come obiettivo il livello B2, valutando le competenze di ascolto e lettura stabilite dal QCER - – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza della lingue, ovvero il metodo di apprendimento delle lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa
Come esercitarsi per le prove INVALSI?
Come abbiamo visto le prove Invalsi stanno per arrivare e molti degli studenti chiamati a sostenere il test sono già alle prese con il ripasso delle tre materie.
Al di là di un costante studio personale durante tutto l'anno scolastico, vi è la possibilità di esercitarsi attraverso delle vere e proprie simulazioni di prove Invalsi online, tramite la piattaforma INVALSIopen, la piattaforma ufficiale area prove nazionale. Qui sarà possibile valutare autonomamente la propria preparazione.
Esercitazione per il Test INVALSI all'Istituto Gabriele D'Annunzio
Anche gli studenti di Istituto Gabriele D'Annunzio si stanno preparando per affrontare gli INVALSI che si svolgeranno esattamente nei giorni indicati qui di seguito:
Date Prove Invalsi Liceo Scienze Umane opz. Socio Economico
14 marzo: prova di italiano e matematica
15 marzo: prova di inglese
Date Prove Invalsi Liceo Scientifico
16 marzo: prova di italiano e matematica
17 marzo: prova di inglese
Molti di loro hanno già iniziato ad esercitarsi online ed anche sfruttando i nostri corsi di recupero e di tutoraggio pomeridiani.
Il nostro istituto infatti offre ai nostri studenti la possibilità di fermarsi alcune ore nel pomeriggio per studiare e prepararsi per interrogazioni ed esami, con il supporto di professori addetti al tutoraggio.
Contatta la segreteria di Istituto Gabriele d’Annunzio per richiedere maggiori informazioni e scopri di più sui nostri corsi pomeridiani.