x

Maturità 2023: novità e consuetudini della prova d'esame più attesa dagli studenti

esame di maturità 2023 novità e consuetudini su prima prova seconda prova orali

Tracce della prova scritta, materie della seconda prova, orali, commissioni e modalità: scopriamo insieme come si svolgerà l'esame di maturità.

Esami di maturità 2023: ritorno alla tradizione

Dopo tre anni di riadattamenti a causa del Covid-19, la maturità 2023 si svolgerà in maniera tradizionale: come da comunicato ufficiale del MIUR pubblicato il 26 gennaio, la prima prova e la seconda prova degli esami di stato quest'anno saranno di nuovo ministeriali e si svolgeranno rispettivamente il 21 ed il 22 giugno2023 a partire dalle 8:30 del mattino, mentre dal lunedì successivo avranno inizio gli esami orali.

Tutti gli studenti delle scuole superiori possono ora iniziare a pensare a come prepararsi all'esame di stato più atteso ed anche più temuto dai ragazzi.

Esame di stato: cosa cambia

Gli anni accademici 2019/20, 2020/21 e 2021/2022 hanno visto modificarsi quasi del tutto modalità di insegnamento e di esame a causa della pandemia, passando attraverso la didattica a distanza fino ad arrivare ad una nuova gestione dell'esame di maturità.

Infatti nel 2020 e nel 2021 la seconda prova fu completamente abolita come conseguenza del necessario ricorso alla DAD per poi tornare nel 2022 con una sostanziale differenza, ovvero quella di essere scelta dai docenti interni sulla base dei programmi svolti durante l'anno dalle loro classi.

Oggi invece si ritorna alla scelta da parte del Ministerodelle materie della seconda prova scritta che varieranno in base all’indirizzo di ogni istituto.

Un'altra delle novità di quest'anno riguarda il ritorno dei commissari esterni come succedeva prima della pandemia da covid-19.

Le commissioni dell'esame di maturità 2023 saranno dunque miste, cioè formate da tre professori interni, tre docenti esterni e un presidente esterno.

Prima prova d'esame: le tracce

Le prove di maturità, come ogni anno, inizieranno con la prima prova scritta che consisterà in sette tracce ministeriali tra cui gli studenti potranno scegliere il titolo che preferiscono nello svolgimento del loro tema.

Le tracce si presenteranno come segue:

  • Tre tracce su un tema argomentativo
  • Tre tracce sull'attualità
  • Due tracce di letteratura

Le prime due faranno riferimento ad ambiti di vario genere come artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Mentre il tema di letteratura verterà su poesie o brani di prosa collocati temporalmente in un periodo storico che va dall'Unità d'Italia a oggi.

Seconda prova di maturità 2023

Il giorno successivo alla prova scritta, sarà il momento della seconda prova di maturità (di nuovo ministeriale) che riguarderà tracce relative alle materie caratterizzanti i singoli percorsi di studio.

Lo scopo di questa prova è quello di testare le abilità e le conoscenze dello studente sulle materie caratterizzanti l'indirizzo scolastico frequentato al fine di valutare la loro effettiva preparazione in quello specifico settore culturale.

 

Come si svolgerà l'orale dell'esame di maturità 2023

Dopo aver svolto le prime due prove scritte, rimarrà qualche giorno ancora prima di dover affrontare il tanto temuto esame orale, tempo prezioso da dedicare al ripasso di tutte le materie dell'ultimo anno.

L'esame si svolgerà in 3 fasi:

  • Il colloquio orale si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare ed avrà inizio con la discussione su un materiale (come ad esempio un testo o una foto) scelto dalla commissione attorno al quale lo studente dovrà dimostrare di saper discutere collegando nozioni e fatti di diverse materie.
  • Si procederà poi verso la presentazione di una relazione sull'esperienza personale dello studente e le competenze trasversali e per l'orientamento acquisite durante percorsi specifici come l'alternanza scuola/lavoro.
  • Infine lo studente dovrà dimostrare la sua preparazione sulle attività svolte all'interno del progetto Cittadinanza e Costituzione.

 

Esame di maturità all'Istituto Paritario Gabriele d'Annunzio

Come istituto paritario, anche i nostri licei svolgeranno esami di maturità come dalle indicazioni ministeriali sopra indicate e nello specifico, per i nostri indirizzi scolastici sono state date le seguenti indicazioni:

·      Maturità Liceo Scientifico: materie seconda prova e commissione esterna

Sarà matematica la materia d'esame della seconda prova e sarà composta da 8 quesiti e 2 problemi. Ogni studente dopo una attenta valutazione dovrà scegliere un solo problema da risolvere e solo 4 quesitidasviluppare

Per quanto riguarda i commissari esterni, il ministero ha scelto professori di italiano, lingua straniera e scienze naturali

·      Liceo Scienze Umane: seconda prova e commissione

Gli studenti del liceo di Scienze Umane dovranno affrontare la seconda prova con una traccia mista di Scienze Umane (come antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) e di Diritto ed Economia Politica attorno alla quale sviluppare una riflessione inerente col piano di studi.

La commissione esterna, come per il liceo scientifico, sarà composta da professori di italiano, lingua straniera e scienze naturali.

 

Tutor e corsi di recupero pomeridiani: un valido aiuto per prepararsi agli esami di maturità

Sei uno studente del nostro istituto e hai bisogno di aiuto per prepararti all’esame di maturità? Il nostro istituto offre ai nostri studenti la possibilità di fermarsi alcune ore nel pomeriggio e di frequentare corsi di recupero, per studiare e recuperare insufficienze, con il supporto di professori addetti al tutoraggio.

Contatta la segreteria di Istituto Gabriele d’Annunzio per richiedere maggiori informazioni e scopri di più sui nostri corsi pomeridiani.