x

Studiare all'estero durante la scuola superiore: un'anno o qualche settimana da passare fuori dall'Italia

studiare all'estero durante il liceo viaggio studio soggiorno studio

Tutto quello che devi sapere su un soggiorno all'estero durante gli anni del liceo per studiare una lingua straniera e fare un’esperienza unica.

Cosa prevedono i soggiorni all'estero per gli studenti delle superiori?

Se hai intenzione di passare un intero anno o solamente un quadrimestre della scuola superiore all'estero hai certamente la possibilità di farlo!

I programmi di studio all'estero offrono un'opportunità unica da non perdere per gli studenti del liceo che desiderano fare un'esperienza di vita unica altamente formativa, sia a livello personale che di potenziamento della conoscenza della lingua straniera. 
Ma vediamo insieme quali sono i dettagli da conoscere se vuoi partire per un’esperienza di studi fuori dall'Italia.

Quando si può partire per studiare all'estero e quali sono le destinazioni

Secondo la nota MIUR 843 del 10 aprile 2013, il documento ufficiale sullamobilità studentesca internazionale individuale, il periodo durante le scuole superiori per poter partecipare ad iniziative di studio all'estero è quello che coincide con il terzo ed il quarto anno di liceo durante il quale è possibile scegliere di rimanere all'estero per:

  • Un trimestre (3 mesi);
  • Un semestre (5 mesi);
  • Un anno scolastico (10 mesi)

La scelta del periodo deve coincidere però anche con l'ordinamento scolastico della destinazione desiderata: infatti i paesi ospitanti inseriti nei progetti di studio all'estero si trovano tutti in Europa o in zona extra UE ma, come nel caso della Repubblica del Sud Africa o dell'Australia, in alcuni paesi non sono previsti soggiorni di soli tre mesi.

 

Studiare all'estero: dove alloggiare

Avrai due alternative:

  • Homestay, ovvero vivere in una famiglia ospitante. Vivrai con loro nella stessa casa e ti troverai a vivere pienamente la cultura e le abitudini del paese in cui ti trovi e soprattutto ad immergerti completamente nella lingua locale;
  • College, alloggiare in una struttura studentesca, condividendo stanze e spazi comuni insieme a studenti provenienti dal resto del mondo con i quali immergersi in un meltinpot di tradizioni e lingue diverse condividendo un'esperienza che arricchirà la tua indipendenza ed il tuo senso di responsabilità

Le migliori agenzie specializzate in viaggi studio all'estero

L'idea di partire e restare lontano da casa e dalle proprie certezze può inizialmente spaventare, ma farlo affidandosi ad agenzie specializzate in viaggi per studenti è il modo migliore per iniziare a fare esperienza nel mondo in modo sicuro.

Vediamo insieme quelle più accreditate alle quali studenti e genitori possono affidarsi serenamente:

Vantaggi della scelta di studiare in un paese straniero

Niente ti arricchisce di più di un viaggio studio all'estero, del lasciarsi trasportare all'interno di dinamiche, tradizioni, abitudini che non sono le nostre, di sperimentare e fare propria una lingua diversa da quella che conosciamo.

Un soggiorno studio all'estero è un'esperienza che ti permetterà di creare e mantenere nel tempo amicizie oltre confine, legami così profondi nati dalla condivisione e dal rispetto reciproco.

Farlo con coscienza e senza pregiudizi ti regalerà un modo nuovo di vedere il mondo, gli altri e le cose che ti circondano.

Studiare all'estero insieme a Istituto Gabriele D'Annunzio

Sei uno studente del terzo o del quarto anno dell'istituto Gabriele d'Annunzio e desideri fare un'esperienza di studio all'estero? Contatta la nostra segreteria per scoprire come partecipare a un programma di studi fuori dall'Italia.

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci nella pagina dedicata.