x

Studenti atleti: il progetto per conciliare scuola e sport agonistico

la vita di uno studente atleta tra scuola e agonismo

Le novità nell’ambito del progetto ministeriale Studenti atleti e alcuni consigli per conciliare la scuola e lo sport agonistico.

I problemi che incontrano gli studenti atleti

Per gli studenti atleti può essere difficile conciliare il tempo da dedicare alla scuola e allo sport, soprattutto in previsione di una gara. È soprattutto il caso degli studenti atleti, veri e propri professionisti sportivi in età scolare, che possono rischiare il temuto “drop out” sportivo o scolastico.

La scuola si sa comporta grande impegno: test, verifiche, interrogazioni, prove (talvolta a sorpresa), compiti a casa, pagine da studiare. Se a tutto ciò proviamo ad aggiungere anche l’impegno e la dedizione richiesta da una qualsivoglia attività di tipo sportivo praticata a livello agonistico, la situazione poi si complica ulteriormente.

Gli studenti atleti si trovano spesso ad affrontare duri cicli di allenamento, trasferte, competizioni. Questo può comportare lunghe giornate fuori casa e poco tempo da dedicare allo studio. Una situazione che, ovviamente, può mettere a dura prova la loro capacità di mantenere un buon rendimento scolastico.

Il progetto studente atleta del ministero

Lo sa bene anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito che lo scorso anno ha avviato il Progetto didatticoStudente-atleta di alto livello, un programma sperimentale per aiutare gli studenti-atleti della Scuola Secondaria di Secondo Grado a gestire al meglio i loro impegni scolastici e sportivi che è stato recentemente rinnovato per il prossimo quinquennio.

Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di riconoscere l’impegno sportivo degli studenti impegnati nell’agonismo, accompagnarli nel raggiungimento dei successi scolastici e conciliare il loro percorso scolastico con quello sportivo attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto prevede infatti che ciascuno studente-atleta sia supportato da un Tutor Scolastico, selezionato tra il corpo docente dell'istituto, che avrà il compito di definire, insieme al Consiglio di classe competente, il PFP dello studente-atleta e il correlato percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), costruito ad hoc.

Il Tutor Scolastico avrà altresì il compito di coordinarsi con il Tutor Sportivo della società sportiva coinvolta per accompagnare lo studente nel percorso di crescita e aiutarlo a conciliare le sue responsabilità scolastiche con quelle sportive.

All'interno di questo percorso formativo, lo studente-atleta potrà usufruire di specifiche modalità per la verifica e la valutazione degli apprendimenti disciplinari e avrà la possibilità di seguire le lezioni online per un massimo del 25% delle ore scolastiche attraverso una piattaforma e-learning appositamente predisposta a livello nazionale o di altri strumenti identificati dagli istituti scolastici.

Aderire al percorso per studenti atleti: quali requisiti?

Se ti stai chiedendo quali sono i requisiti per entrare nel percorso studenti-atleti, ti interesserà sapere che il progetto è aperto a tutti gli studenti che praticano agonismodi alto livello in una delle casistiche di cui all’elenco del ministero e che risultanoregolarmente tesserati per le società sportive delle Federazioni.

I requisiti necessari per essere riconosciuti "Atleti di alto livello" sono quattro:

  1. Rappresentanti delle Nazionali Assolute e/o Giovanili
  2. Atleti coinvolti in Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili
  3. Studente riconosciuto come Atleta di Interesse Nazionale
  4. Atleti presenti nei primi 36 posti delle graduatorie nazionali per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado

STUDIARE COME STUDENTE ATLETA ALL’ISTITUTO GABRIELE D’ANNUNZIO

Anche il nostro Istituto ha recepito la Circolare ministeriale sul progetto didattico sperimentale. La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile fino a venerdì 30 novembre 2023.

Se pratichi agonismo e desideri aderire al percorso per Studenti Atleti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, contatta la nostra segreteria. Ti aiuteremo a predisporre la documentazione necessaria per entrare nel programma e predisporre con il Consiglio di Classe il tuo progetto formativo personalizzato.

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci nella pagina dedicata.