x
chiusura-natale-igda
chiusura-natale-igda-mobile

Simulazione Invalsi Scuola Superiore: come esercitarsi per la prova invalsi 2023

come esercitarsi per il test invalsi con le simulazione invalsi online

 

Esercizi, test, prove simulate online per prepararsi al meglio ai test Invalsi per le scuole superiori

 

È iniziato ufficialmente il periodo delle prove invalsi e molti ragazzi e ragazze delle scuole superiori si apprestano ad affrontare il test che da quest'anno torna ad essere requisito fondamentale per l'ammissione alla prova di maturità ed entra di fatto nelle novità sulla maturità 2023.

Nel precedente articolo abbiamo già visto in cosa consistono le prove invalsi e quali sono le materie da affrontare, adesso invece vogliamo darti alcune indicazioni su come esercitarsi per superare al meglio questi importanti test di valutazione.

 

Esercitazioni prove invalsi online

Fermo restando che la valutazione delle tre prove Invalsi non influisce sul in alcun modo sul voto di maturità, è molto importante arrivare con una buona preparazione.

Come sappiamo le materie su cui verteranno le Prove Invalsi saranno italiano, matematica e inglese (quest'ultima solo per gli studenti della V superiore) e per ognuna saranno valutate diverse aree di competenza.

Dunque, per sapere esattamente su cosa esercitarti, puoi trovare un valido aiuto nelleesercitazioni e simulazioni ufficiali delle Prove Invalsi della piattaforma InvalsiOpen.

Simulazione test invalsi italiano

La prova di italiano si divide in due parti ed ha lo scopo di verificare le competenze di lettura e di grammatica attraverso specifiche domande di analisi del testo e di riflessione sulla lingua.

Ti sarà quindi richiesto di rispondere ad alcuni quesiti basati su un testo che dovrai leggere e comprendere sotto vari l'aspetti: come ad esempio l'intento dell'autore e la struttura del testo.

Dunque, nel piano di studi che dovrai mettere a punto per prepararti alla prova invalsi di italiano non potrà mancare la lettura, l'analisi logica e grammaticale, la riflessione sul testo. Testa la tua preparazione con la simulazione online Invalsi di italiano InvalsiOpen

Esercitazione prove invalsi Matematica

Durante il test Invalsi di Matematica ti verranno sottoposte alcune domande relative a Spazio e Figure, Numeri, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni e, data la complessità della materia, la prova verrà suddivisa in 4 tipologie:

  • Domande di Manutenzione: ad esempio letture di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari fra grandezze, ecc.
  • Domande di Ricontestualizzazione: come la geometria analitica, i modelli esponenziali e logaritmici, le funzioni circolari, ecc.
  • Domande di Analisi Matematica: quando propedeutica alle discipline professionalizzanti (economia, elettronica, informatica, costruzioni, ecc.) è prevista di norma al quarto anno solo per gli istituti tecnici (ITE e ITT).
  • Domande di Analisi Matematica e di Approfondimento Contenutistico: prevista per i licei scientifici prevede quesiti su ambiti come geometria nello spazio, calcolo delle probabilità, analisi matematica, ecc

Per gli invalsi di matematica sarà dunque importante esercitarsi sugli ambiti sopra elencati sia durante sessioni di studio personali o sul portale ufficiale per le simulazioni degli invalsi di Matematica oppure avvalendosi dell'aiuto di tutor come i professori dei nostri corsi di tutoraggio pomeridiani 

Esercizi per prepararsi alla Test Invalsi di inglese

Il test di Inglese verterà su Listening e Reading e sarà diviso su livelli di competenza B1 e B2 del QCER. Durante gli invalsi di inglese ti sarà richiesto dunque di leggere un testo o ascoltare un brano e poi di rispondere ad alcune domande sulla comprensione.

Potrai quindi esercitarti leggendo testi, brandi, estratti e/o vedendo video e film in inglese o tramite le esercitazioni di inglese online per test invalsi 

 

Esercitarsi in modo efficacie per il test invalsi

Arrivato fin qui, avrai fatto il pieno di informazioni riguardo le materie e le relative aree di competenza su cui verrai valutato durante il test Invalsi 2023. Ora non ti resta che metterti al lavoro e preparati al meglio a questa prova mettendo in campo il tuo metodo di studio personale o tramite la piattaforma ufficiale InvalsiOpen.