x

Seconda Prova di Maturità 2023: date, materie e svolgimento della seconda prova

seconda prova maturità 2023 date svolgimento esercitazioni materie

Seconda Prova scritta dell'esame di stato 2023: scopriamo insieme quali sono le novità di quest'anno, come e quando si svolgerà il test.

La Seconda Prova di maturità

Dopo aver affrontato il tema di italiano, i maturandi saranno chiamati a sostenere il secondo test scritto dell'esame di maturità, ovvero la seconda prova.

È forse una delle più temute tra le prove di maturità, proprio perché ha lo scopo di valutare le competenze dello studente nelle materie più specifiche ed importanti di ciascun indirizzo. Queste materie infatti sono chiamate materie caratterizzanti, proprio perché definiscono l'indirizzo di studi che si è scelto di frequentare.

Seconda prova di maturità: date e tutte le info

Quando si svolgerà la seconda prova? Esattamente il giorno dopo del tema di italiano, ovvero il 22 giugno 2023 dalle ore 8:30.

I maturandi avranno a disposizione un tempo massimo per svolgere il test e consegnarlo, ma la durata della prova varia a seconda del liceo o dell'istituto frequentato.

Nella maggior parte dei casi infatti la seconda prova scritta viene sostenuta in un solo giorno all'interno di un arco di tempo che va dalle 6 alle 8 ore, mentre per pochi specifici indirizzi (come ad esempio il liceo artistico) possono essere necessari fino a 3 giorni.

Le materie della Seconda Prova 2023: cosa c'è di "nuovo"

Come abbiamo già visto nella panoramica sull'esame di stato 2023 descritta nel precedente articolo, negli ultimi anni a causa della pandemia da Covid-19 i metodi di insegnamento nelle scuole e lo svolgimento degli esami hanno subito profondi cambiamenti per adattarsi alle nuove ed inaspettate condizioni di lockdown.

La seconda prova fu abolita completamente negli anni accademici 2019/20 e 2020/21, per tornare poi l'anno successivo sotto una forma particolare con le materie d'esame scelte dai docenti interni degli istituti e non dal ministero, come da sempre accade.

Da quest'anno tutto è tornato alla normalità: ci sarà una seconda prova di nuovo ministeriale con le discipline scelte direttamente dal MIM, le stesse per ogni indirizzo di studi.

Elenco delle materie della seconda prova scritta di maturità

Il 26 gennaio sono state annunciate ufficialmente le materie della seconda prova che riportiamo qui di seguito come comunicazione del Ministero dell'istruzione e del merito:

  • Per i licei: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico (e per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo); Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
  • Per gli istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Seconda Prova maturità 2023: esercitazioni

Ora che sai quando si svolgerà la seconda prova di maturità e soprattutto quale sarà la materia caratterizzante sulla quale svolgere il compito, sarai sicuramente pronto per il ripasso.

Dopo aver affrontato il tema di italiano, dove la maggior parte degli studenti riesce a cavarsela con minore preoccupazione, sarà il momento di affrontare una prova più specifica che porrà gli studenti di fronte a compiti come  problemi di matematica, produzione di elaborati in lingua straniera, versioni di latino o di greco... insomma qualcosa per cui vale la pensa prepararsi in modo più che approfondito.

Come prepararsi per la seconda prova scritta dell'esame di stato?

Ecco quindi un elenco di strategie da mettere in atto per preparare la seconda prova in modo efficacie e veloce:

  • Riordina le idee: fai un elenco degli argomenti principali della materia caratterizzante della tua seconda prova di maturità, quelli sui quali i tuoi professori hanno tenuto test, compiti in classe o interrogazioni;
  • Prepara un piano di studi: aiutandoti con una delle 5 migliori app per studiare, suddividi i singoli argomenti per il tempo che hai a disposizione e prepara una tabella di marcia per ottimizzare le ore di studio;
  • Prendi spunto dalle vecchie tracce: dando un'occhiata alle tracce delle prove scritte degli anni precedenti potrai sicuramente farti un'idea su quali saranno le tracce della seconda prova di maturità 2023 e provare anche a svolgerle per fare pratica.

Prepararsi alla seconda prova: chiedi aiuto ai professori!

Se tutto questo non dovesse bastare, niente paura! Per qualsiasi necessità potrai chiedere aiuto ai tuoi docenti, che potranno suggerirti di frequentare corsi di recupero pomeridiani o servizi di tutoraggio usufruendo così dei loro preziosi consigli come valido aiuto per preparare la seconda prova scritta di maturità.