Scuola Paritaria e Scuola Pubblica: quali sono le differenze?
Se stai leggendo questo articolo, sicuramente sei interessato a conoscere la differenza tra una scuola pubblica ed una scuola paritaria per decidere dove iscriverti o semplicemente per tua una curiosità personale.
Effettivamente, negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di istituti paritari, ma non sempre è chiara la loro natura ed il loro funzionamento.
Ma iniziamo per gradi. Esattamente cos’è una scuola paritaria?
Cos’è una scuola paritaria?
Sul territorio italiano esistono diverse tipologie di scuole, tra cui la scuola paritaria che è a tutti gli effetti una scuola pubblica ma a gestione privata.
È quindi una scuola privata? No!
Ecco infatti un’importante precisazione utile per fare chiarezza: la scuola paritaria e la scuola pubblica seguono entrambe le linee guida ministeriali in fatto di programmi didattici a differenza della scuola privata che ha piena liberta nell’offerta formativa.
Differenze tra Scuola Paritaria e Scuola Pubblica
Premesso questo, dovresti avere capito quindi che sono due istituti di natura diversa ma che hanno caratteristiche in comune.
Entriamo dunque maggiormente nel dettaglio per capire quali sono le differenze tra scuola paritaria e scuola pubblica.
Gestione
Una prima differenza tra istituto pubblico ed istituto paritario è sostanzialmente legata alla gestione: la scuola pubblica è amministrata direttamente dallo Stato, mentre la scuola paritaria è gestita privatamente e riceve solo una piccola percentuale di fondi statali.
È infatti proprio questa la ragione per la quale gli istituti pubblici sono totalmente gratuiti mentre le scuole paritarie richiedono una retta mensile o annuale più o meno consistente.
Attività e Servizi
Ma allora dove sta la convenienza? Sicuramente nei servizi offerti!
La scuola paritaria infatti grazie alle quote di iscrizione e il capitale privato che viene messo a disposizione può garantire attività e servizi ulteriori rispetto a quella pubblica come corsi di lingua, servizi di tutoraggio e corsi di recupero, dispositivi tecnologici all’avanguardia.
Hanno inoltre la libertà di decidere di organizzare le lezioni con orari più elastici o addirittura personalizzabili ed organizzare viaggi e attività extrascolastiche di carattere artistico o sportivo.
Metodo d'insegnamento
Un’altra differenza tra le due scuole, se non la più significativa, sta nel metodo di insegnamento.
Le scuole paritarie possono essere per esempio ad orientamento religioso o con una visione mirata allo sport e alla salute ed hanno per questo la facoltà di impartire un metodo di studio personalizzato purché sia in linea con le disposizioni ministeriali riguardo i programmi didattici, i libri di testo, le materie dei corsi e la modalità di conseguimento dei diplomi, che hanno lo stesso valore di quelli conseguiti nelle scuole pubbliche.
Dimensioni
Le scuole paritarie inoltre hanno solitamente dimensioni più ridotte rispetto alle scuole pubbliche, per questo è di solito più comune trovare classi di un massimo di 20 studenti.
Il numero decisamente più basso di alunni nelle classi rispetto alle scuole pubbliche consente di fattoun approccio molto più attento e dedicato verso lo studente da parte dei professori.
Conclusioni: Perché scegliere una Scuola Paritaria?
La scuola paritaria è a tutti gli effetti una scuola pubblica la quale si prefigge l’obiettivo di fornire un’istruzione di alto livello mantenendosi esattamente in linea con le indicazioni ministeriali, potendo diversificare ed ampliare la sua offerta con attività extra e con un metodo di insegnamento personalizzato.
È compito del Ministero vigilare sull’affidabilità dell’istituto, effettuando controlli periodici molto severi per verificare che la scuola paritaria agisca in conformità alle norme legislative.'
Scuola Paritaria a Roma: perché scegliere Istituto Gabriele D'Annunzio?
Ora che abbiamo elencato e capito tutte le differenze che ci sono tra scuole pubbliche e scuole paritarie, avrai elementi sufficienti per decidere se iscriverti o trasferirti in uno di questi istituti.
L’Istituto Gabriele D’Annunzio garantisce la preparazione, la qualità e l’entusiasmo dei suoi insegnanti.
Il reclutamento del personale docente avviene attraverso un rigoroso processo di selezione (per titoli e colloquio individuale) gestito da personale preparato che possiede le professionalità necessarie per un’attenta ed adeguata valutazione dei candidati.
Il processo di selezione prevede un esame del CV, dei titoli e dell’esperienza del candidato ed un colloquio finalizzato a valutare gli aspetti pedagogico-didattici, il grado di motivazione ed attitudine all’insegnamento ed il livello di adesione dell’aspirante docente alla filosofia educativa della nostra Scuola.
Inoltre, per garantire la qualità e la preparazione del nostro corpo docente il nostro istituto incoraggia il costante miglioramento delle loro competenze sia didattiche sia relazionali.
Se stai cercando una scuola paritaria a Roma, dai un’occhiata all’offerta formativa dell’Istituto Gabriele d’Annunzio e scopri il nostro Liceo Paritario Scientifico e il Liceo Paritario delle Scienze Umane.
Contatta la nostra segreteria per prendere un appuntamento e scoprire di più sul nostro Istituto.