x

Novità Scuola 2023: cambiano le regole su voto in condotta e sospensioni

Novità Scuola 2023: le nuove regole su voto in condotta e sospensioni

Il nuovo sistema di valutazione della condotta degli studenti del liceo

L'anno scolastico 2023/2024 è ormai iniziato e tutti gli studenti del nostro paese hanno già affrontato il loro primo giorno di scuola.

Dopo i numerosi fatti di bullismo da parte degli studenti nei confronti di compagni e/o professori è stato necessario rielaborare il sistema di valutazione e gestione della condotta degli alunni nelle scuole superiori.

Infatti una delle novità più significative di quest'anno riguarda proprio la valutazione del comportamento degli studenti, una riforma che mira a promuovere la crescita personale e la responsabilità sociale degli studenti.

Questa innovazione rappresenta una svolta significativa nel modo in cui viene valutato il comportamento degli studenti e offre un'opportunità per sviluppare capacità relazionali importanti per la vita.

 

Voto in condotta: cosa cambia

Il tradizionale sistema di voto in condotta, basato su una valutazione solo positiva o negativa, sta cedendo il passo a un approccio più completo che tiene conto di diversi aspetti del comportamento degli studenti. Oltre agli atteggiamenti positivi verso il lavoro scolastico, come la puntualità e la partecipazione attiva in classe, il nuovo sistema di valutazione in condotta mette l'accento sulla crescita personale, la responsabilità sociale e il coinvolgimento nella comunità scolastica.

I voti in condotta peseranno sulla media finale e chi avrà sei in condotta sarà rimandato in quell'ambito e dovrà preparare un elaborato sui temi della cittadinanza solidale.

La valutazione del comportamento influenzerà, dunque, anche i crediti per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.

 

Sospensioni più utili socialmente

Un altro aspetto fondamentale del nuovo sistema di valutazione del voto di condotta è rivolto alla natura delle sospensioni che punta verso la responsabilità sociale degli studenti.

Come abbiamo accennato all'inizio, il tema del bullismo continua ad essere una piaga sociale all'interno delle scuole ed è dunque per fronteggiare questo enorme problema culturale che la nuova riforma sarà incentrata sulla responsabilità sociale degli studenti.

All'interno dei provvedimenti anti bullismo infatti rientra anche la novità sulle sospensioni degli alunni con condotta inopportuna che da oggi avverranno all'interno della scuola.

Gli alunni sospesi infatti non saranno allontanati dall'istituto ma dovranno scontare il provvedimento stando a scuola continuando a svolgere le attività.

Oltre i due giorni di sospensione, inoltre, lo studente sarà tenuto a partecipare ad attività di cittadinanza solidale presso centri di volontariato come Caritas o case di riposo, istituti e centri convenzionati scelti dagli uffici scolastici regionali.

 

Buoni propositi di questa nuova riforma

L'obiettivo di queste novità non è solo quello di promuovere la responsabilità sociale degli studenti, ma di contribuire anche a creare un ambiente scolastico più inclusivo e solidale incoraggiando i giovani a sviluppare un comportamento positivo e responsabile.

In conclusione, il nuovo sistema di valutazione in condotta nei licei rappresenta un importante passo avanti nel promuovere la crescita personale e la responsabilità sociale degli studenti. Questa innovazione offre loro un'opportunità per sviluppare competenze importanti per la vita e per contribuire attivamente alla comunità scolastica. 

 

Le novità della riforma scolastica all'Istituto Gabriele D'Annunzio

Abbiamo da sempre a cuore non solo la preparazione dei nostri studenti ma soprattutto sentiamo forte la responsabilità di contribuire ad una formazione personale responsabile e rispettosa di tutti i ragazzi che frequentano il nostro istituto.

Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro approccio verso la condotta degli studenti, non esitare a contattare il nostro ufficio di segreteria.