x
chiusura-estiva-IGDA
chiusura-estiva-IGDA
vacanze-estive

Le vacanze estive rappresentano la tanto attesa opportunità, per gli studenti, di rilassarsi, divertirsi e ricaricarsi dopo un anno scolastico lungo ed intenso.

Inoltre, avendo molto tempo libero a disposizione, è anche il momento ideale per dedicarsi ai propri interessi o esplorarne di nuovi, concedersi del tempo per la propria crescita personale e vivere esperienze che possono arricchire il proprio bagaglio di vita, da raccontare ai compagni al rientro tra i banchi di scuola.

Hai paura di annoiarti? Non temere, segui i nostri consigli su come sfruttare al meglio i mesi estivi e rendi queste vacanze indimenticabili e produttive.

 

1. Pianifica un viaggio

Esplorare nuovi posti, non necessariamente lontani ma anche destinazioni a poche ore di macchina, può offrire una prospettiva nuova e stimolante. Se invece scegli una meta estera, il viaggio che sceglierai per queste vacanze estive ti consentirà di conoscere culture diverse e migliorare le tue competenze linguistiche.

2. Leggi un libro

I libri non significano solo compiti in classe e interrogazioni, ma anche svago e relax. Delle storie avvincenti possono essere il compagno ideale sotto l’ombrellone, ma non dimentichiamoci che la lettura contribuisce anche ad arricchire la mente,migliorare il vocabolario e fornire nuove idee.

 

3. Iscriviti a dei corsi estivi

Stare in panciolle non fa per te? Dedica le tue vacanze estive a brevi corsi di qualche settimana su qualcosa che ti incuriosisce o che vorresti imparare/migliorare. Dalle lingue straniere alle competenze tecniche, come la programmazione o la grafica. Queste lezioni sono utili per arricchire il curriculum e fornire abilità da sfruttare in futuro.

 

4. Fai volontariato

Il volontariato è un modo eccellente per aiutare la comunità e, al contempo, sviluppare competenze trasversali come la leadership e la gestione del tempo. Senza contare che può essere un'esperienza gratificante e significativa, nonché un modo per venire in contatto con persone che hanno lo stesso senso civico ed etico.

 

5. Pratica un hobby

Approfittare del tempo libero per coltivare una passione o sviluppare un talento può essere molto appagante. Che si tratti di musica, arte, sport o fotografia, dedicarsi a qualcosa che appassiona può migliorare il benessere mentale e fisico.

 

6. Fai uno stage

Lavorare part-time o svolgere uno stage durante le vacanze estive permette di acquisire esperienza lavorativa, sviluppare competenze professionali e guadagnare un po' di soldi extra. Queste esperienze possono essere inoltre molto utili per iniziare ad approcciarsi al mondo del lavoro.

 

7. Organizza attività con gli amici

Quale miglior periodo per passare del tempo con gli amici? Organizza gite fuori porta, giornate in un parco divertimenti o maratone di serie tv per rafforzare i legami e creare ricordi indimenticabili. Questi momenti sono fondamentali per costruire amicizie longeve che dureranno anche oltre agli anni della scuola.

 

8. Sperimenta attività outdoor

Le attività all'aria aperta, come escursioni, campeggio, ciclismo o sport acquatici, offrono l'opportunità di stare in mezzo alla natura, uscire dalla quotidianità e rilassarsi. Queste esperienze possono anche essere un ottimo modo per scoprire nuove passioni e talenti.

9. Esplora opportunità di studio all'Estero

Studiare all'estero durante la scuola superiore può essere un'esperienza formativa incredibile. Informarsi sui programmi di scambio, corsi estivi internazionali o borse di studio può aprire nuove porte e offrire prospettive uniche.

 

10. Preparati per il nuovo anno scolastico

Potresti dedicare una - piccola! – parte delle tue vacanze estive per prepararti al nuovo anno scolastico. Porta a termine i compiti per le vacanza, fai un ripasso veloce del programma dell'anno precedente e cerca nuovi metodi di studio per rendere il rientro a scuola più semplice e meno stressante.

 

Che si tratti di viaggiare, leggere, fare volontariato o sviluppare nuove competenze, ogni attività può contribuire a rendere la tua estate un periodo significativo e memorabile.

Ricomincia il tuo anno scolastico da noi

Dopo aver trascorso le tue vacanze estive in totale relax, ricomincia l’anno scolastico da noi: l’Istituto Gabriele d’Annunzio ti aspetta a braccia aperte. Contattaci e scopri di più sulla nostraofferta formativa.