x
come scegliere l'università orientamento universitario

 

Guida per una scelta senza stress: quali domande porgersi per scegliere la facoltà giusta? Quale università scegliere? Quali sono le migliori università italiane?

Non è mai facile capire cosa fare dopo il liceo e lo stress che precede l'esame di maturità di certo non aiuta a prendere la decisione giusta.

I ragazzi con le idee più chiare probabilmente avranno già scelto la facoltà universitaria dove proseguire i loro studi mentre per chi ancora non ha preso la decisione è questo il momento giusto per tirare le somme.

Quale corso di laurea scegliere

Se la scelta sul tuo futuro è ricaduta sull'università, devi assolutamente porti alcune domande fondamentali che ti permetteranno di scegliere la facoltà giusta.

Se non hai ancora le idee ben chiare su cosa ti piace fare e cosa vorresti diventare da grande, dovresti porre l'attenzione su:

Se hai un sogno nel cassetto sei già sulla strada giusta e saprai certamente quale facoltà scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi lavorativi. Se sogni di diventare un medico, sarai sicuramente già pronto per affrontare i test d'ingresso oppure se desideri lavorare nel mondo legale vedrai già ben delineata la tua strada negli studi in giurisprudenza.

Al contrario se non hai ancora così chiaro in che settore vuoi lavorare, chiediti quali sono le tue passioni e che cosa ti entusiasma: sarà quella la chiave giusta per destreggiarti abilmente all'interno della corposa offerta formativa delle università.

  • Quali sono le figure professionali più ricercate

Una volta scelta la direzione, puoi affinare la ricerca approfondendo le varie figure professionali di settore più ricercate (e perché no?!) più pagate. Così facendo potrai andare a fondo nella selezione del corso di laurea più specifico valutandone anche le successive possibilità di specializzazione e master collegati.

  • Quali sono le facoltà a numero chiuso

Ma non fermarti qui: approfondisci le informazioni dei vari corsi di laurea e scopri per tempo quali sono le facoltà numero chiuso per cui sarà necessario affrontare un test di ingresso. Questo sarà importante per avere il tempo di studiare e prepararsi al meglio per le prove d'accesso e per rientrare comodamente nelle tempistiche delle domande di iscrizione.

  • Possibilità di open day

Partecipare agli open day può essere un'ottima opportunità per immergersi a fondo nel mondo universitario, e conoscerne tutti i meccanismi attraverso servizi di orientamento universitari, porte aperte, incontri con i docenti ed eventi. Quindi ti invitiamo ad informarti sulle date di questi eventi e a prenderne parte per poter valutare pro e contro di ogni università selezionata. 

Come scegliere l'università dopo il liceo

Una volta scelto il corso di laurea, dovrai decidere in quale università iscriverti valutando i numerosi atenei presenti sul territorio italiano, tra pubbliche, private o telematiche oppure considerando la possibilità di andare a studiare all'estero.

Le migliori università italiane

Per aiutarti nella scelta, abbiamo consultato per te la consueta classifica annuale delle università italiane del Censis che valuta gli atenei di anno in anno sulla base di:

  • strutture disponibili
  • servizi erogati
  • livello di internazionalizzazione
  • capacità di comunicazione 2.0
  • occupabilità

La graduatoria distingue le strutture per tipologia ed è quindi suddivisa in micro classifiche (qui di seguito riportiamo la top3 di ogni lista e ti invitiamo ad approfondire consultando il sito ufficiale del Censis)

Classifica Università Pubbliche italiane

Mega Atenei Italiani (Oltre 40.000 iscritti)

  1. Università di Bologna
  2. Università di Padova 
  3. Sapienza di Roma 

Grandi Atenei Italiani (da 20.000 a 40.000 iscritti)

  1. Università di Pavia
  2. Università di Perugia
  3. Università della Calabria

Medi Atenei Italiani (da 10.000 a 20.000 iscritti)

  1. Università di Trento
  2. Università di Siena
  3. Università di Udine

Piccoli Atenei Italiani (fino a 10.000 iscritti)

Politecnici Italiani

  1. Politecnico di Milano
  2. Politecnico di Torino
  3. Politecnico di Bari e Iuav di Venezia

 

Classifica Università Private italiane

Grandi Atenei Privati Italiani (oltre 10.000 iscritti)

  1. Università Bocconi
  2. Università Cattolica di Milano

Medi Atenei Privati Italiani (da 5.000 a 10.000 iscritti)

  1. Luiss
  2. Iulm
  3. Lumsa

Piccoli Atenei Privati Italiani (fino a 5.000 iscritti)

  1. Libera Università di Bolzano
  2. Università di Roma Europea
  3. Università Roma Link Campus

 

Maggiori informazioni sull'orientamento universitario 23/24: chiedi alla segreteria dell'Istituto Gabriele d'Annunzio

Se sei un nostro studente e desideri sapere di più sulla scelta dell'università più adatta alle tue esigenze?Contatta il nostro staff di segreteria, il nostro staff saprà darti tutte le informazioni necessarie per permetterti di scegliere l'università dei tuoi sogni.