x
chiusura-estiva-IGDA
chiusura-estiva-IGDA
piattaforme elearning per accrescere le competenze e prerpararsi a lavoro e università

La tecnologia ha rivoluzionato l'istruzione, rendendo l'apprendimento più accessibile e conveniente per gli studenti di tutto il mondo. Infatti, con l'avvento delle piattaforme e-learning, ad oggi è possibile accedere a numerosi corsi e lezioni online, ovunque ti trovi ed in qualsiasi momento della tua giornata.

Cos'è una piattaforma di corsi online

Le piattaforme e-learning sono siti internet che offrono formazione online a pagamento o ad accesso gratuito attraverso i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Course), ovvero una vasta offerta di lezioni e corsi di ogni genere e materia, dai contenuti didattici di alta qualità forniti da docenti universitari, esperti del settore o professionisti.

Inoltre, la varietà di servizi offerti non si ferma poi semplicemente a video corsi o tutorial, ma si allarga anche ad esercizi interattivi e quiz preparatori per i test universitari.

In estate preparati ai test universitari o al lavoro con i MOOC

Quello subito dopo l'esame di maturità è un periodo profondamente importante caratterizzato da una sensazione di libertà e di soddisfazione per aver raggiunto finalmente un obiettivo importante, ma allo stesso tempo è anche il momento giusto per definire una volta per tutte cosa fare nel tuo futuro, se metterti subito alla ricerca del tuo lavoro dei sogni o se proseguire gli studi iscrivendoti all'università.

In entrambi i casi l'estate è sicuramente il periodo ideale per accrescere le tue competenze, ottenere certificazioni o studiare per prepararti al meglio ai test d'ingresso universitari e i futuri studi accademici.

Le migliori piattaforme di corsi online 

Esistono numerose piattaforme e-learning disponibili online, alcune delle quali messe a disposizione proprio dalle più importanti università italiane. Vediamone alcune tra le più popolari:

  • UniNettuno:nota università telematica che ha messo a disposizione una piattaforma e-learning che offre corsi universitari online in diverse discipline, tra cui giurisprudenza, economia, ingegneria e psicologia, nonché un'ampia gamma di master online.
  • EduOpen: un progetto nato grazie ai fondi del MIUR dal quale è nato questo network aperto ad atenei italiani ed associazioni selezionate con oltre 308 corsi online, 
  • Federica WebLearning: la formazione online offerta dall'Università Federico II di Napoli utile sia per gli studenti che vogliono prepararsi per gli esami universitari, sia per i professionisti che vogliono migliorare le loro competenze e conoscenze. I corsi di Federica Web Learning sono riconosciuti dalle università italiane, e possono essere utilizzati per ottenere crediti formativi.
  • Polimi Open Knowledge: creata dal Politecnico di Milano, è una piattaforma di e-learning gratuita, che offre corsi online in diverse discipline, tra cui ingegneria, architettura, design, tecnologia e scienze applicate, sostenuti dagli stessi docenti dell'ateneo.

 

Perché scegliere la formazione online

Scegliere una piattaforma di e-learning per accrescere le proprie competenze ha molti vantaggi tra cui spiccano:

  • la flessibilità, maggiore rispetto ai tradizionali corsi in aula;
  • la possibilità di conseguire diplomi e certificazioni riconosciute da inserire nel curriculum
  • l'opportunità di seguire corsi in varie lingue e forniti da esperti professionisti del settore

Dunque se ti stai chiedendo cosa fare durante l'estate dopo l'esame di maturità, la risposta è proprio tra queste righe: investi il tuo tempo sul tuo futuro, attraverso una formazione online certificata e di alto livello da seguire anche in vacanza!