x
Esame orale di maturità 2023: date, novità, colloquio, preparazione

Esame orale di Maturità 2023: quali saranno le date, come si svolgeranno e quale sarà la modalità di valutazione, come affrontare il colloquio all'esame di stato

Prova orale di maturità

L'esame di maturità rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di uno studente. Una emozionante sfida in cui bisogna dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il mondo universitario o lavorativo.

Dopo la prima prova e la seconda prova, ovvero le prime due fasi scritte dell'esame, è il momento del tanto temuto colloquio orale: infatti dopo non più di una settimana dagli scritti, lo studente dovrà sedersi di fronte ai suoi professori ed ai commissari esterni per esporre verbalmente la sua preparazione.

 

Come si svolgerà il colloquio orale di maturità

Durante i giorni che intercorrono tra gli scritti e l'orale è importante dedicarsi al ripasso di tutte le materie dell'ultimo anno per essere pronti all'interrogazione orale che verterà su domande multidisciplinari a cui lo studente dovrà saper rispondere anche attraverso collegamenti tra le varie materie.

L'esame si svolgerà in 3 fasi:

  • il colloquio orale in chiave multi e interdisciplinare: una discussione su un documento (come ad esempio un testo o una foto) scelto dalla commissione sul quale lo studente dovrà saper discutere collegandosi anche ad altre materie;
  • l'esposizione di una relazione/elaborato multimedialesull'esperienza PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) acquisite durante attività specifiche come l'alternanza scuola/lavoro.
  • valutazione della preparazione sulle attività svolte all'interno del progetto Cittadinanza e Costituzione.

 

Come viene valutato l'orale?

 

Lo studente viene valutato sulla base delle conoscenze e delle competenze dimostrate durante l'esame, sulla qualità dell'elaborato sul PCTO, nonché sulla capacità di applicare le nozioni apprese in modo creativo e critico.

Infatti, affrontare l'esame di stato e soprattutto l'esame orale di maturità, richiede una preparazione costante e accurata e per questo è fondamentale sapere come prepararsi al meglio anche attraverso la ricerca di un proprio metodo di studio.

 

Come prepararsi all'esame orale di maturità?

Per prepararsi in modo efficacie all'esame orale di maturità 2023, è importante seguire alcuni consigli utili che possono fare la differenza:

  • Costanza

Il primo consiglio è quello di studiare in modo costante durante tutto l'anno scolastico, evitando tour de force durante l'ultimo periodo prima della prova, per dare tempo al cervello di assimilare le nozioni in modo corretto e per evitare stress eccessivo che potrebbero causare battute d'arresto e confusione.

  • Organizzazione

È importante creare un piano di studio dettagliato tramite strumenti come mappe concettuali e roadmap, suddividendo le materie in modo equilibrato e dedicando più tempo a quelle più difficili.

  • Esercitazioni

Per non arrivare impreparati all'esame può essere utile fare delle simulazioni esercitandosi ad esporre gli argomenti a voce alta, anche insieme ad un compagno di classe. In modo da testare la propria preparazione e identificare eventuali lacune.

Queste sono solo alcune indicazioni su come arrivare all'esame orale di maturità 2023 preparati e sicuri che tutto andrà secondo i piani, così da potersi gustare un'estate senza pensieri ne delusioni, da poter impegnare con esperienze sensazionali come volontariato all'estero o viaggi studio che vi accompagneranno verso il vostro futuro lavorativo o universitario.

Ti serve aiuto per preparare l'orale: chiedi aiuto ai professori!

Se questi suggerimenti non dovessero bastare, niente paura! Per qualsiasi necessità potrai chiedere aiuto ai tuoi docenti, che sapranno aiutarti oppure suggerirti di frequentare corsi di recupero pomeridiani o servizi di tutoraggio come quelli offerti dal nostro istituto Gabriele D'Annunzio.