x
Assenze scolastiche alle superiori: per evitare bocciatura

La scuola è iniziata ormai da un po' e già ti stai chiedendo quante assenze si possono fare alle superiori?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai già accumulando troppe assenze a scuola e sei interessato a sapere quante ancora te ne potrai permettere senza rischiare di perdere l'anno, oppure sei un genitore preoccupato per le troppe assenze del figlio e vuoi informarti su quali sono i criteri di bocciatura alla scuola superiore.

Con questo articolo dunque vogliamo fare chiarezza su quale sia il limite massimo di assenze scolastiche per essere promossi analizzando anche quali sono le eccezioni che possono essere considerate dal consiglio di classe.

LIMITE ASSENZE SCOLASTICHE AL LICEO: COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO MINISTERIALE

Da quanto si legge sul sito del MIUR - Ministero Dell'Istruzionein termini di condotta e assenze scolastiche, per poter dichiarare la promozione di uno studente all'anno successivo o al completamento del ciclo scolastico, è necessaria (oltre ad una preparazione adeguata) la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale (dai quali non vengono conteggiate le assenze per chiusure straordinarie indette da un ordinanza ufficiale, come ad esempio a causa del maltempo).

Conteggio assenze scolastiche consentite

Per poter quantificare il numero di assenza tollerate al liceo bisogna considerare il totale delle ore di lezione annuale come un dato variabile che dipende da:

Esiste comunque un tetto minimo che ogni liceo deve rispettare garantendo di fatto unminimo di 200 giorni di lezione.

Dunque dati alla mano, 45 giorni sono da considerarsi come limite accettabile di assenze consentite in un anno scolastico per non rischiare la bocciatura.

Assenze a scuola: quali sono le eccezioni?

Come abbiamo già accennato, alcuni casi eccezionali vengono portati in consiglio di classe e valutati dal corpo docenti per stabilire se è possibile aumentare il limite massimo di assenze.

La valutazione avviene considerando:

  • valide motivazioni e certificazioni per le assenze

  • adeguata valutazione della preparazione scolastica

Il primo punto consiste nel valutare eventuali certificati medici, problematiche familiari realmente gravi, impegni sportivi organizzati dal C.O.N.I., specifici regolamenti religiosi, calamità naturali.

Il secondo caso invece riguarda la valutazione dell'impegno dimostrato dallo studente durante tutto l'anno nonché l'effettiva preparazione e la media di voti raggiunta.

a da sé che qualora lo studente abbia dimostrato poco interesse nel periodo di presenza come anche una cattiva condotta e non abbia raggiunto una valutazione scolastica minimamente accettabile, anche una comprovata certificazione di malattia perderebbe di valore in sede di consiglio di classe ed il rischio di una bocciatura per assenze si farebbe più vivido.

ASSENZE SI, MA CON RESPONSABILITÀ!

Abbiamo appena visto nel dettaglio quante assenze si possono fare a scuola in un anno scolastico, quali sono i criteri di valutazione di una bocciatura per assenza e quali le eccezioni.

Chiarito questo, va sottolineato che la possibilità di perdere ore o giorni di scuola non deve essere considerata come un'opportunità per saltare le interrogazioni o i compiti in classe, ma come un bonus da sfruttare qualora ci fossero situazioni che impediscono la frequenza. È

quindi importante che tutti agiscano con responsabilità: gli studenti in primis, ma anche le famiglie ed i docenti attraverso la vigilanza ed il dialogo con gli alunni avendo come obiettivo principe la loro adeguata formazione. (Leggi qui il Patto di Corresponsabilità dell'Istituto Gabriele D'Annunzio)

Corsi di recupero in caso di bocciatura

Nel caso in cui siate certi di perdere l'anno, potrete sempre rimboccarvi le maniche e recuperare una o più annualità partecipando a corsi di recupero anni scolastici come quelli che offre il nostro Istituto Gabriele D'Annunzio, utili per chi non ha potuto frequentare a causa di problemi legati ad esempio malattia o attività sportive agonistiche.