Mini guida per insegnanti e studenti per capire come fare a mantenere buon rapporto tra docenti ed alunni.
Che tu sia un professore o uno studente, ti sei mai chiesto come ci si sente a stare dall’altra parte? Il rapporto tra docenti ed alunni, in tutte le fasi della vita scolastica, è una questione molto delicata che richiede da entrambe le parti uno po’ di sforzo per mantenere una relazione sana durante tutto il corso degli anni scolastici.
Comprensione, educazione, tatto ed empatia sono la base per instaurare fiducia reciproca; la fiducia accompagnata da una buona dose di impegno, è la porta d’ingresso per raggiungere facilmente il successo scolastico.
Rapporto docenti alunni: il ruolo dei professori
Quello dell’insegnate è uno dei mestieri più importanti perché ha come obiettivo quello di formare gli uomini e le donne di domani ed è dunque una figura fondamentale per la formazione di un alunno in tutte le sue fasi di crescita.
Relazionarsi con gli studenti non è sempre facile: diverse personalità, caratteri più o meno complessi, disagi giovanili che influenzano le loro condotte, sono tutte dinamiche che potrebbero presentarsi contemporaneamente nella stessa classe di 10/20 ragazzi.
È dunque importante per un docente rapportarsi con ognuno dei suoi allievi in modo mirato, senza fare distinzioni, cercando di leggere tra le righe i sentimenti e le paure di ognuno di loro. L’obiettivo dev’essere quello di accompagnare i ragazzi verso la scoperta e la valorizzazione delle loro capacità, anche attraverso la scelta del metodo di studio più adatto.
Spesso infatti molti atteggiamenti negativi si rivelano essere forzati o involontari, innalzati come muri per mascherare paure ed insicurezze che necessitano di tanta empatia da parte dei docenti per essere affrontati.
In buona sostanza, un (buon) professore ha a cuore la sua professione e la sua causa, ma soprattutto vuole bene ai suoi studenti e fa del suo meglio per accompagnarli nella loro crescita.
Il ruolo degli alunni
Il rapporto docenti/alunni è un vero e proprio lavoro di squadra ed è per questo che c’è bisogno della piena collaborazione di entrambe le figure.
Abbiamo capito che il ruolo degli insegnanti è tanto importante quanto complesso, ma sappiamo bene che anche quello dello studente può non essere facile da affrontare.
Da alunno potresti sperimentare senso di competizione o di inadeguatezza, timore del giudizio, insicurezza: tutti sentimenti che potrebbero essere alla base di alcuni atteggiamenti negativi, come disattenzione, supponenza, svogliatezza e, a volte, maleducazione.
È dunque essenziale avere fiducia del vostro professore, sapendo che vi aiuterà a migliorare il vostro rendimento scolastico e di conseguenza la vostra sicurezza e la vostra autostima per affrontare le sfide future della vita.
Altrettanto importante al fine del mantenimento di un rapporto sano ed efficacie è l’educazione! Rivolgetevi sempre ai vostri professori con gentilezza e buone maniere, siate comprensivi del loro sforzo e mettetevi nei loro panni con la consapevolezza delle difficoltà che affrontano ogni giorno e del peso delle loro responsabilità nei vostri confronti.
La squadra perfetta
Speriamo di aver dimostrato ai ragazzi che il professore non è un nemico da fronteggiare, ma un alleato dal quale trarre numerosi insegnamenti preziosi.
Chiedetegli aiuto quando ne avete bisogno! I vostri docenti potranno aiutarvi nella vostra carriera scolastica anche nelle ore extra scolastiche, diventando vostri tutor durante corsi di recupero pomeridiani o suggerendovi percorsi di alternanza scuola lavoro.