x
chiusura-estiva-IGDA
chiusura-estiva-IGDA
primo giorno di liceo

 

Consigli su come affrontare il primo giorno di liceo senza ansia e paure

Ci siamo quasi! Settembre si avvicina e l'aria malinconica che sempre si respira col finire del mese di agosto ci accompagna nella ricerca di nuovi buoni propositi e nei preparativi per il ritorno a scuola o al lavoro.

Ogni rientro porta sempre con sé un mare di emozioni contrastanti ese stai per affrontare il primo giorno di liceo avrai di certo a che fare con paura ed entusiasmo.

Affrontare il primo giorno di scuola superiore è sicuramente un passo importante che spaventa ma è sicuramente anche un’esperienza di vita che può essere attesa con fervore, perché porterà tante novità nella vita di un adolescente.
 

Primo giorno di superiori: ecco perché spaventa

Passare dalla terza media al primo liceo non è come un semplice passaggio d’anno, ma è un vero e proprio cambiamento radicale che comporta una serie di novità che potrebbero spaventare:

  • Nuova scuola: molto probabilmente il tuo liceo si troverà in un posto completamente diverso rispetto dove hai frequentato le scuole medie, magari nello stesso quartiere, ma l'edificio, le classi e la strada che farai per raggiungerlo sarà un'altra;
     
  • Nuovi compagni: entrerai a far parte di una nuova classe, formata da ragazzi e ragazze che dovrai pian piano conoscere e con cui, a partire dal primo giorno di liceo, inizierai un cammino lungo 5 anni;
  • Nuovi professori: anche i docenti cambieranno e saranno forse più numerosi. Tieni presente che sono persone con delle emozioni come te, che sono lì per aiutarti nella tua preparazione e con i quali instaurerai un legame studente-professore che potrà essere tanto idilliaco quanto tempestoso;
  • Nuove materie di studio: le materie che studierai saranno più specifiche rispetto a quelle delle scuole medie e varieranno a seconda dell'indirizzo di studio che hai scelto. Ci saranno nuovi temi da affrontare, sicuramente più impegnativi ma che ti serviranno nel tuo cammino verso la maturità;
  • Mole di studio più corposa: dalle scuole medie al liceo il passo è breve, ma doversi abituare ad una mole di studio più corposa potrebbe non essere facile. Il primo giorno di liceo dunque sarà l'inizio di una salita graduale durante la quale avrai tempo per abituarti. 
     

Primo giorno liceo: 5 consigli per essere pronto 

Come abbiamo già visto nell'elenco appena descritto, sono molti i cambiamenti che accompagnano il primo giorno di liceo e come spesso accade i cambiamenti spaventano un po'!
Ma non preoccuparti, è del tutto normale sentirsi spaesati di fronte a una novità così grande ed è importante prepararsi sia praticamente sia mentalmente.

Ecco quindi alcune cose da fare e da considerare per essere prontissimi e partire col piede giusto il primo giorno di scuola superiore.

Siete tutti nella stessa barca!

Pensa che tu, i tuoi nuovi compagni ed i professori durante il primo giorno di scuola al liceo avrete a che fare con la stessa situazione: gli altri studenti saranno spaesati come te ed i tuoi nuovi docenti avranno di fronte 20 o 30 visi nuovi, personalità sconosciute e diverse tra loro da conoscere uno per uno.

Quindi metti via i pregiudizi e lasciati andare ad una giornata che forse non dimenticherai mai!

Il compagno di banco

Una volta formate le classi, entrerai nell'aula e sceglierai il tuo posto a sedere. A meno che tu non abbia l'opportunità di avere nella tua nuova classe un vecchio amico delle medie col quale sederti, probabilmente ti troverai accanto un ragazzo o una ragazza che non hai mai visto, che come te sarà teso ed imbarazzato.

Non soffermarti alla prima impressione perché, se scatterà l’intesa, potrebbe rimanere al tuo fianco per tutta la durata del liceo.

I nuovi professori del liceo

Pensa al primo giorno di scuola di un’intera classe e al primo professore che entrerà nell'aula: come pensi che possa sentirsi lui o lei? Sarà sicuramente abituato alla situazione, ma non a te e a voi.

Si presenterà e in cuor suo avrà la speranza di fare una buona impressione e questo potrebbe metterlo sotto pressione. Anche lui dovrà imparare a conoscervi e soprattutto dovrà impegnarsi per trovare il metodo giusto, che si adatti ad ognuno di voi, per trasmettervi la sua materia nel miglior modo possibile.

Quindi anche in questa occasione, non essere troppo rigido con i tuoi giudizi nei loro confronti. Dagli del tempo per farsi conoscere, come loro lo daranno a te!

Nuove materie

Durante il primissimo giorno di scuola conoscerai più docenti che si presenteranno e introdurranno brevemente la materia che durante l'anno vi insegneranno.

Il passaggio dalle scuole medie al liceo non è soltanto un cambiamento a livello di nuove conoscenze interpersonali, ma anche un nuovo approccio allo studio sia in termini di nuove materie che di mole di studio.

Eh sì! Ti ritroverai a dover acquistare più libri di quanti ne ricordi alla scuola media e a dover studiare materie del tutto nuove per te.
Ma questo è anche il bello del liceo: imparare un nuovo modo di studiare e conoscere nuove materie più complesse ed approfondite, che ti accompagneranno nei successivi anni di studio e dalle quali probabilmente continuerai ad attingere nozioni durante il corso della tua vita lavorativa.

Non farti spaventare da tutto questo! I tuoi nuovi professori sapranno guidarti verso questo nuovo percorso verso la maturità.

 

Primo giorno di liceo all'Istituto Gabriele D'Annunzio

Il primo giorno di scuola superiore dei nostri nuovi alunni è sempre un momento particolare per noi, perché sappiamo che nel tempo si instaurerà con loro un fortissimo legame fatto di impegno e rispetto reciproci.

I genitori dei nuovi studenti possono affidare a noi i loro figli certi di sapere che saranno seguiti con passione e dedizione nello studio come anche nelle problematiche giovanili che vorranno condividere con noi.
 

Maggiori informazioni sul primo giorno di scuola superiore 

Sei un futuro studente dell'Istituto Gabriele d'Annunzio o un genitore ed hai bisogno di informazioni su come si volgerà il primo giorno di scuola?Contatta il nostro staff di segreteria per avere tutte le informazioni necessarie.