x
come mantenere la mente allenata durante le vacanze estive

La scuola è finita e nonostante eventuali compiti per le vacanze, ti appresti a passare molto tempo libero a casa o in vacanza.

Il pensiero della scuola è stato messo in standby ed è arrivato il tanto desiderato periodo estivo durante il quale staccare e fare una pausa.

Cosa hai programmato? Vacanze al mare o in montagna, un corso di lingua, un campeggio tra amici…

Via libera certamente al relax ed allo svago, ma sapevi che è possibile tenere la mente allenata divertendosi, per garantirsi un ritorno allo studio meno traumatico e più fluido?

Vediamo insieme quali sono le attività indicate dagli esperti per aiutare il cervello a mantenersi in forma

 

L'apprendimento è l'esercizio migliore

Quando impariamo qualcosa, andiamo ad agire sulla nostra plasticità mentale mantenendo il cervello in allenamento. Quindi non facciamoci spaventare dalle nuove esperienze come imparare una nuova lingua, iscriversi ad un corso di canto o semplicemente approfondire un hobby che ci piace come ad esempio sperimentare un nuovo piatto esotico, se amiamo cucinare.

Imparare qualcosa di nuovo o approfondire un argomento aiuterà il tuo cervello a modificare il suo funzionamento attraverso l'esperienza.

 

Hai bisogno di un metodo di studio efficacie e veloce? Leggi qui il nostro articolo dedicato 

 

Lettura

Con la lettura si potenziano la memoria e la capacità di riflessione, si riduce lo stress e si potenziano le capacità cognitive.

I libri dunque non sono utili solamente a chi ama la lettura, ma sono considerati tra i migliori alleati per ridurre lo stress e migliorare le capacità mnemoniche.

Non è necessario leggere necessariamente dei classici o libri troppo impegnativi. Che tu sia amante dei libri cartacei o un seguace dei blog online, ti basterà trovare il tuo genere preferito e lasciarti andare tra le sue pagine.

 

Il nostro blog può essere un buono spunto di lettura. Perché non dai un’occhiata ai nostri articoli?

 

Lettura

Fare attività motoria di tipo aerobico non è utile solamente per mantenere la forma fisica, ma è fondamentale anche per la salute mentale.

Fare movimento infatti aumenta il flusso di sangue al cervello e aiuta la generazione di nuove cellule cerebrali.

Per far sì che sia efficace però, l’attività sportiva deve essere praticata con regolarità e per questo è bene che sia stimolante e divertente.

Quindi anche se non ti senti uno sportivo e pensi di non essere un tipo da running, sappi che anche una regolare camminata a passo svelto può essere molto efficacie.

 

Giochi di logica e di calcolo

Divertirsi a risolvere un rebus o un cruciverba oppure scaricare un’App sul cellulare per l’allenamento della mente è un altro dei tanti modi divertenti per tenere allenato il nostro cervello.

Trovare le risposte alle definizioni di un cruciverba è uno dei più diffusi passatempi sotto l’ombrellone. Ma esistono tantissimi modi per esercitare memoria e concentrazione come ad esempio una semplice sfida di calcolo matematico…dimenticando la calcolatrice!

 

Sfidare se stessi

Ci sono dei modi divertenti di mettersi alla prova ed allo stesso tempo mantenere allenata la mente.

Un buon modo per allenare la memoria è quello di scrivere una lista di 20 parole e cercare di ricordarne il maggior numero dopo 10 minuti, oppure provare a ricordarsi un percorso senza consultare il navigatore.

 

Stile di vita sano

Infine, non c’è sicuramente metodo migliore di una vita sana ed equilibrata, ricca di buon cibo, tanti amici ed una buona dose di riposo.

Dunque via libera alla socialità e ad almeno 8 ore di sonno.

 

Conclusione

Sicuramente mantenere il cervello attivo e sveglio durante le vacanze è un ottimo modo per prepararsi al rientro a scuola ed affrontare il ritorno allo studio con meno fatica.

Che anno scolastico ti aspetterà dopo le vacanze? Sei alla ricerca di un liceo? Se sì, consulta la nostra offerta formativa o leggi i nostri consiglio su come scegliere il liceo più giusto