x
chiusura-natale-igda
chiusura-natale-igda-mobile

Come recuperare brutti voti a scuola? ecco 5 consigli per migliorare il tuo andamento scolastico

come-recuperare-brutti-voti-copertina

 

Ricevere voti bassi a scuola non è sempre facile da digerire soprattutto quando l'impegno è stato tanto. Non bisogna mai scoraggiarsi però, ma tirarsi su le maniche e cercare di recuperare.

Andare male a scuola non significa che non ce la puoi fare!

A tutti può capitare di non riuscire a vedere i risultati scolastici sperati, ma se c'è forza di volontà ed impegno la strada per il successo sarà certamente meno tortuosa.

Ricevere un'insufficienza o un debito formativo può spaventare ma non deve demoralizzare. Ci sono delle strategie che, se seguite, possono aiutarti a recuperare i brutti voti e a migliorare la tua carriera scolastica

Qualche consiglio per recuperare brutti voti a scuola

  • Non identificarti con la tua pagella

Tu non sei il tuo brutto voto! Una battuta d'arresto può capitare a tutti, l'importante è non lasciarsi scoraggiare.

Le cause possono essere tante e bisogna esaminarle con lucidità per poi poter mettere in pratica delle strategie di riparazione.

  • Analizza le cause dell'insuccesso

Cos'è andato storto? C'è stato qualcosa che ti ha distratto durante lo studio oppure hai trovato delle particolari difficoltà con una specifica materia? È probabile che a monte ci sia stato un problema di concentrazione oppure che qualche concetto non ti è ben chiaro.

Individua le possibili cause e lavoraci sopra per migliorare le tue future prestazioni.

  • Prova a cambiare modo di studiare

Ti sei mai chiesto se il problema possa essere il tuo modo di studiare? Spesso infatti si perde troppo tempo dietro a tecniche di studio fallimentari. Prova a trovare un tuo metodo di studio efficace e veloceche possa aiutarti a recuperare le tue insufficienze.

  • Chiedi aiuto ai professori

I professori sono lì per supportarti ed il loro obiettivo è quello di garantirti la migliore formazione. Dunque, se hai una difficoltà prova a parlarne anche con loro e vedrai che oltre ad aiutarti nel recupero dei tuoi voti bassi, anche il rapporto docente-alunno che vi lega, migliorerà considerevolmente.

  • Partecipa a corsi di recupero

Un'ottima soluzione che mette insieme tutte quelle sopra citate è quella di partecipare ad un corso di recupero  dove, insieme ad altri studenti, avrai la possibilità di recuperare le insufficienze con l'aiuto di tutor che ti guideranno verso il successo, in modo personalizzato e suggerendoti le modalità e le tecniche di studio più adatte a te.

Chiedi al tuo istituto se sono previste ore pomeridiane dedicate al recupero delle materie e come fare per potervi partecipare.

Nel caso in cui nella tua scuola non fosse previsto questo tipo di servizio di tutoraggio scolastico, non ti abbattere! Puoi sempre affidarti a lezioni private o sessioni di ripetizioni a domicilio impartite da professori o studenti universitari.

 

Corsi di recupero anni scolastici e debiti formativi dell'Istituto Gabriele D'Annunzio

Scopri l'aiuto che i nostri tutor possono darti nel recupero di voti bassi, debiti formativi ed interi anni scolastici. 
Richiedi maggiori informazioni compilando il form qui sotto oppure
contattaci nella pagina dedicata.